da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

lunedì 18 marzo 2013

M. (12 anni) recensisce "Quando Hitler rubo` il coniglio rosa"

 
 
Quando Hitler rubo` il coniglio rosa
di Judith Kerr
 
 
Questo racconto parla di una famiglia ebrea benestante, tedesca di Berlino braccata dai nazisti: due fratelli che ritengono questo fatto interessante, un padre giornalista e scrittore e una madre molto protettiva.
Come ogni storia di questo genere potrebbe sembrare solo un racconto triste, ma leggendo il libro si scopre invece che non lo e`, anzi, grazie ad Anna la bambina di 9 anni e protagonista, si capisce che la persecuzione degli ebrei  e` sicuramente dolore, ma anche un' opportunita` per stare insieme ed aiutarsi.
Questo libro mi e` piaciuto molto perche` pochi giorni prima avevo visto il film “Il bambino con il pigiama a righe” che finisce in maniera tragica, mentre la storia narrata in questo romanzo lascia intuire un lieto fine. E quindi sapere che qualcuno sia riuscito a salvarsi per me e` un sollievo.
 
Quando leggo storie che riguardano la persecuzione degli ebrei penso sempre a cosa puo` scatenare una persona sola.
 
Il motivo per cui e` stato scelto questo titolo credo sia in riferimento al coniglio di pezza della protagonista che gli viene portato via dai nazisti durante una perquisizione.
 



 

4 commenti:

  1. Sei riuscita a vedere il film "Il bambino con il pigiama a righe"??? Complimenti M. Io ho fatto tantissima fatica a vederlo fino in fondo. Bella la tua recensione e bello quello hai scritto: sapere che qualcuno si è salvato da' speranza che non sempre il male vince su tutto.

    La Cognata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Anch'io ho fatto molta fatica a vederlo (se non fossi stata in classe quel giorno avrei spento la televisione alla prima scena triste).
      Ciao.

      Elimina
  2. Ciao M. Bellissima la tua recensione e profonde le considerazioni. Anche a me è piaciuto tanto questo libro e l'ho letto ai miei bambini a scuola. Indicherò il tuo post nel mio album books di Pinterest. Un altro bellissimo libro è La valigia di Hana. Credo potrebbe piacerti.Ancora brava e buone letture.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille.Lo leggero` sicuramente, anzi sara` il prossimo.

    RispondiElimina

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake