da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

lunedì 16 aprile 2012

M. (11 anni) recensisce "Il libro di Bullerby" di Astrid Lindgren


Questo libro parla di un piccolo villaggio di nome Bullerby, composto da tre case in cui abitano sei bambini. Una di loro si chiama Lisa ed e' la narratrice delle vicende del villaggio. Al centro della narrazione ci sono i bambini e le loro gite, i loro giochi, le loro emozioni.
Questi bambini sono i protagonisti di entusiasmanti avventure, feste in famiglia, avvenimenti speciali come la nascita di una bambina nel villaggio che tutti vogliono coccolare.

Mi e' piaciuto molto all'inizio quando al compleanno di Lisa le regalano finalmente una camera tutta sua. Mi e' piaciuta la descrizione di questa stanza speciale che contiene perfino un caminetto !
Mi e' piaciuto il fatto che i bambini stanno sempre insieme e che quando litigano fanno subito pace. Sono belle anche le descrizioni delle abitudini popolari legate alle feste tradizionali di Natale e della fine dell'anno (le lanterne di neve, i biscotti sull'albero, i regali da portare di casa in casa). Mi ha colpito che per divertirsi non hanno bisogno di guardare la televisione o usare il computer, che giocano all'aria aperta. Mi e' piaciuta anche la figura del nonno semicieco di Anna e Britta che da ragazzino era scappato di casa e che e' cosi' buono che regala caramelle e mele ai bambini. E' tanto legato alle sue nipotine, ma in fondo e' come se fosse il nonno di tutti i bambini di Bullerby.

La storia e' cosi' bella e l'autrice scrive cosi' bene che non si smetterebbe piu' di leggerlo!

NB di Scake: Questo libro e' ormai introvabile. L'edizione Vallecchi del 1978 l'abbiamo presa in prestito da una biblioteca di un piccolo paesino di quelli che non hanno i fondi per finanziarsi grandi acquisti e quindi custodiscono come un tesoro prezioso tutti i loro libri anche se molto vecchi.
Non capisco perche' quest'opera non trovi piu' posto nell'editoria italiana. E' cosi' bello !
Le illustrazioni originali sono come sempre di Ilon Wikland.

7 commenti:

  1. Ciao. Io sono una maestra in pensione, mi chiamo Mariella. Ho sempre letto ai miei alunni dei libri e mi piace leggere ancora libri per ragazzi. Il tuo bel post e quella bella immagine mi rendono curiosa. Cercherò quel libro. Spero di trovarlo! Se io facessi ancora la maestra, ti ruberei l'idea e costruirei un bel blog di classe per permettere ai ragazzi di raccontare e suggerire ad altri le loro letture preferite.
    Buona lettura!
    Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della lettera Mariella! Anche a me piace leggere,soprattutto fantasy e libri come quello di Bullerby (che parlano dei bambini di una volta).
      Quando diventero' grande e faro' l'educatrice al nido o avro' figli miei leggero'loro delle storie.
      Ti saluto M.!

      Elimina
  2. Quanto sei carina! Verrò a leggere spesso le tue recensioni.
    Buono studio e buone letture
    Mariella

    RispondiElimina
  3. ....io so che questo libro sarà ripubblicato da un importante editore nei primi mesi del 2013....
    :-) ciao lettrici golose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DAVVEROOOOO? Che bellissima notizia ci hai dato!!!!
      Adesso ci mettiamo alla ricerca, pero' se mi dicevi chi sei forse capivo chi e' l'IMPORTANTE EDITORE... o no?
      Grazie di cuore in ogni caso
      M. & family

      Elimina
  4. Credo che non sia stato ancora riedito. Io per fare un regalo l'ho preso in biblioteca poi l'ho fatto fotocopiare in copisteria e poi rilegare in legatoria. Sembrava un libro vero! E il costo é stato accettabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! In effetti ci avevo pensato anch'io...mi facevo un certo scrupolo per i diritti di autore.
      Grazie del commento!

      Elimina

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake