da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

giovedì 30 maggio 2013

:: I Dinosauri nell'Economia della Lingua Inglese ::



Arthur
Avevo un post pronto sulla golosita` delle lettrici e dei lettori, ma lo tengo in caldo per riportare cio` che ho letto oggi.
E cio` che ho visto.
E cio` che ho vissuto.
Insomma tutta la mia giornata ad alto tasso "cult"!


Oggi noi stiamo leggendo "THE DINO-BESTIARY".

Innanzitutto premetto che la scuola elementare che i miei figli frequentano ha nel programma delle ore di CLIL (“Content and Language Integrated Learning”) in lingua inglese e tedesco. Il teacher che insegna inglese in particolare si chiama Filippo. Filippo e` un ragazzo giovane, simpatico ed entusiasta della sua professione. L'impronta che ha dato al suo programma di insegnamento della lingua inglese e` originale, innovativo e soprattutto efficace: stimola i bambini a vivere la lingua usandola come se fossero studenti di una scuola anglosassone. Affronta in inglese la musica (insegnando loro le canzoni dei Beatles sua grande passione), l'educazione motoria e anche le scienze.

Quest'anno il teacher si e` lanciato in quello che ha definito un progetto incosciente: far realizzare ai bambini con l'aiuto di un'artista una scultura in cartapesta e precisamente un cucciolo di T-REX in dimensioni reali!

Ieri Arthur (il dinosauro) e` stato trasportato dal Corpo Vigili del Fuoco dalla scuola al Palazzo della regione di Trento con tanto di gru e camion!
Perche` questa "folle" idea? Perche` proprio un dinosauro?
Ve lo lascio raccontare da lui nella quarta di copertina.


 




Teacher Filippo a otto anni ricevette in regalo questo libro scritto dal massimo esperto mondiale di paleontologia Michael J. Benton. Quello che fu il suo sogno di allora l'ha realizzato oggi con grandissima soddisfazione, infatti alle 11.00 ha presentato nella stupenda Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento un nuova edizione di quel libro che i suoi alunni delle scuola elementare hanno riscritto, illustrato e aggiornato: "the Dino Bestiary" e la prefazione di questo libro e` stata curata proprio dallo stesso Michael J. Benton!  


Filippo, una tavola de "The Dino-Bestiary" ed Arthur sullo sfondo!
gli affreschi della Sala
 
 
 
dalla finestra il cortile interno adiacente alla Chiesa di San Francesco Saverio


 
E poi il libro!


 


E` esattamente pensato per i bambini! Dopo la scheda illustrata descrittiva c'e' il posto per disegnare e scrivere, perche` si sa che i bambini adorano riprodurre i dinosauri!
Questo libro e` stato realizzato col patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, il MUSE e l'ICP1 e gli autori sono i bambini della classe terza B della Scuola Primaria Don Milani con il maestro Filippo Bampi.


E poi? E poi sono uscita di li` e camminando lungo via Belenzani verso Piazza Duomo mi sono accorta che e` iniziato il Festival dell'Economia a Trento e che la citta` ha un'aria internazionale....


 

 
 
fortissimamente tentata di lanciarmi in "You've got a frieeeend..." di Carol King
 
ohmygosh! Il padiglione-libreria!!!!!

 
blub..blub..sono in immersione..blub


ed eccolo qua` accanto ad Harry, Geronimo e la Schiappa!
Io ADORO questa dimensione cosi` culturale nella citta`, questa commistione di idee, quest'intersecarsi di aree di studio. Adoro il contatto tra cervelli in attivita`, la mescolanza di "alte cime" con gente comune, la fruibilita` del sapere. Si potranno incontrare grandi comunicatori come Roberto Saviano e Federico Rampini, immensi luminari di scienze economiche, artisti come Moni Ovadia, ma anche bambini di scuola elementare che hanno scritto un libro in inglese sui dinosauri.
Che bello...

1 commento:

  1. ...E io adoro quando pubblichi post come questi.
    Che bella scuola quella dei tuoi ragazzi! Permette una esperienza significativa di acquisizione delle lingue straniere. Tutti i bambini dovrebbero vivere, con insegnanti capaci, un approccio così efficace per imparare ed amare lingua e cultura di altri paesi. Quando si punta sull'interesse dei ragazzi il successo è assicurato. Ho rivisto dalle immagini luoghi di Trento che conosco e ho sentito come in tutti i tuoi post che parlano di libri e di lettura, l'aria colta e culturale che iniziative come queste permettono di respirare.
    Un abbraccio
    La madame

    RispondiElimina

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake