da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

venerdì 18 maggio 2012

Cookbook dall'Alaska




The Reak Stuff by a Real Alaskan
-Alaska- Sourdough
Ruth Allman
"Somebody had to write a good Sourdough Cookbook"

Che ne so io di Alaska? Non ci sono mai stata, ma la mia curiosita' mi ha portato a scovare anche ricette vicine a me di un luogo cosi' lontano dalla mia vita.

Innanzitutto dove sta l'Alaska?
Nord-Ovest degli Stati Uniti connesso con il Nord-Est dell'Europa. Foreste, aria frizzante, montagne, natura incontaminata e nativi, terra di pionieri.

La mia collezione di cookbooks si e' arricchita di questo testo due anni fa quando cercavo notizie sul lievito madre fatto a partire dalle patate.
L'acquisto tramite Amazon si e' rivelato azzeccatissimo perche' il testo tratta unicamente di questo tipo di lievito e di tutto cio' che con esso si puo' cucinare.
Si inizia con la storia della sourdough che era l'alimento principale nella dieta dei pionieri che creavano nuove vie nel grande territorio sconosciuto. Questo lievito veniva conservato al calduccio in mezzo alla farina contenuta in un sacchetto che gli uomini si portavano appresso nei loro viaggi. Attorno al focolare poi lo mescolavano con acqua e farina realizzando delle frittelle che cuocevano in una padella. L'alimento era ricco di proteine, carboidrati e quindi molto nutriente, l'ideale per un'attivita' faticosa come la loro e comodo da trasportare durante il viaggio.

Posto che con questo tipo di lievito madre si fanno pagnotte e pancakes che hanno un profumo ed una fragranza indescrivibile, il pregio di questo libretto e' che si legge come un diario:
ricette casalinghe con cui l'autrice Ruth Allman ha nutrito la sua famiglia in questa terra selvaggia cercando di variare il menu' quotidiano con cio' che la natura le metteva a disposizione,
aneddoti curiosi e storielle divertenti di vita vissuta come moglie di un pioniere,
e poi il testo non e' stampato al computer, ma scritto a mano e corredato di disegni semplici quasi schizzi che mi ricordano quelli che faceva mia nonna quando ero piccola per farmi contenta.






Concludo questa presentazione con una frase che apre questo delizioso "quaderno di vita"

EAT LESS MORE
GET SAVED FASTER 

Nessun commento:

Posta un commento

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake