da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

sabato 15 settembre 2012

M. (11 anni) recensisce "Due e Mila e la Santa Porta"

- Due e Mila e la Santa Porta-
Carmela Cipriani con la collaborazione di Nelo Risi
 Sperling&Kupfer Editori

La storia narrata in questo libro parte da un fantastico paesino italiano chiamato Piccolopunto in cui abitano due fratelli di nome Due e Mila. Una sera grazie ad un viandante i due ascoltano una storia che li affascina e decidono di partire per vedere con i loro occhi La Santa Porta che secondo la fede cristiana una volta attraversata perdona tutti i peccati.
Durante questo viaggio senza tempo Due e Mila diventano protagonisti e testimoni delle vite dei santi e del Vangelo.
Ad esempio Mila incontra San Martino quando ad un incrocio non sa che strada scegliere e sente molto freddo. Il santo le dona il suo mantello e la accompagna verso la strada che la portera' a Roma.

Mi piace molto questo libro per due motivi prinicipali:
  1. prima di tutto il suo aspetto esteriore infatti ha una bellissima copertina di carta e stoffa, all'interno ogni capitolo inizia con una lettera miniata, ci sono delle illustrazioni ad acquerello e disegni a matita.
  2. poi la trama e' molto originale e il contenuto e' molto ricco, vario e interessante. Mescola la fantasia con fatti realmente avvenuti e da' molte spiegazioni sui fenomeni naturali. 
Mi sono piaciute le figure degli angeli custodi che accompagnano i bambini nel viaggio ed il fatto che questi angeli siano visibili e abbiano delle voci che si possono sentire.
Mi e' piaciuta la narrazione di quel miracolo accaduto al prete che aveva perso la fede nell'Eucarestia.  
Ne consiglio la lettura anche se secondo me andrebbe bene anche per bambini di 9-10 anni.

N.B.Il ricavato della vendita di questo libro ha permesso di fare un pellegrinaggio verso la Porta Santa nell'anno 2000 durante il Giubileo a coloro che non ne avevano la possibilita' economica.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake