da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

lunedì 17 dicembre 2012

Scake (39 anni) recensisce " I due Jack"

"I due Jack" di Tony Bradman ed. Simmon collana Leggimi!


Questa e' la storia di due ragazzini che hanno reagito in maniera diversa al loro storia famigliare complessa . A scuola uno e' una peste l'altro lo studente modello . La supplente appena arrivata ignara , per la somiglianza dei loro cognomi , li scambia di ruolo e per i due inizia la possibilita' di un nuovo futuro in cui saranno apprezzati per quello che sono e non per quello che tutti credono siano.

Lo consiglio a tutti : educatori di tutte le materie della scuola elementare , a chi ha figli in eta' scolare con problemi di lettoscrittura , a ragazzini amanti delle storie di coetanei . I motivi sono due : il contenuto molto bello davvero e il tipo di carattere usato per il testo (font) della collana "leggimi" di cui allego il link perche' e' stata per me una vera sorpresa . Mia figlia E. a 9 anni e' una bambina estremamente sensibile ed intelligente , ma come l'ha definita lo specialista e' "borderline" rispetto ai problemi di dislessia . Davanti ai libri che hanno un contenuto di immagini ridotto rispetto a quello scritto si scoraggia e per non sentirsi in difetto li accantona . Questi libri li ha accettati volentieri e si e' buttata a capofitto nella lettura , spronata ed invogliata anche da me che le ho fatto notare quanto siano diversi dagli altri ("sono fatti proprio per i pigroni che non hanno voglia di leggere!") .

Includo nell'elenco anche gli altri titoli di cui ogni biblioteca civica dovrebbe essere fornita (la nostra mitica lo e') , ma ci sono altre opere in uscita della stessa collana.

Nessun commento:

Posta un commento

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake