da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

lunedì 3 dicembre 2012

The Beatles

da theflyingclubcup.wordpress.com
A casa nostra sono sbocciati piccoli fans dei Beatles.
Io gongolo.
I Beatles sono la colonna sonora della mia infanzia. Assieme a Jimi Hendrix, Santana, Eric Clapton, Donald Fagen e tanti tanti altri.
Mio papa` sarebbe divenuto un musicista di successo se non avesse incontrato la donna che lo mise al muro con una rima: o le tournèes o me!
Per cui sono cresciuta con la musica nelle orecchie, mi piaceva cantare e suonare il piano, ma mai esibirmi, tanto che i saggi di pianoforte annuali alla Scuola Musicale li vivevo come un trauma, piangendo come una fontana tutta la sera prima e tremando come una foglia fino al momento di esibirmi in cui orgogliosa come pochi ostentavo una sicurezza formidabile. Alla fine i miei sorrisi erano dovuti al sollievo che provavo per la fine di quella tortura psicologica e poco mi importava dei complimenti.
Fatto sta che la musica e` parte essenziale della mia vita. Poi mi sono sposata con un chitarrista e quindi anche i nostri figli cantano e ballano da piccolini.
A volte suonano anche.
Cose che non sono strumenti. Ma vabbe`.


Il teacher di inglese alle scuola elementari e` giovane, anglofilo e appassionato della sua materia.
Da un po' di anni in qua` insegna l'inglese ai bambini sfruttando i testi delle canzoni dei Beatles oltre che il racconto della storia del Gruffalo` ( di cui non mi stanchero` mai di dirlo abbiamo conosciuto di persona l'inventore a Edinburgh quest'estate).
E. mi chiede spesso di rivedere i Beatles su You tube. Gli LP originali in vinile li hanno i miei genitori a casa loro e noi non possediamo un giradischi per cui non ne abbiamo mai piu` ascoltato i pezzi fino a che qualche settimana fa in edicola sono usciti i singoli album in CD.

Adesso qui e` tutto un "Help", "Ticket to ride", "Norwegian wood", "Blackbird" etc etc etc...
Mi sono resa conto di conoscere a memoria i testi delle canzoni e sapere esattamente quando la melodia cambia accordo oppure di ricordare al volo i singoli effetti degli strumenti.
Ho messo a fuoco il fatto che devo aver ascoltato questo gruppo per giornate intere.

G. recentemente ha voluto scrivere a Ringo Starr (!) chiedendogli spiegazioni circa lo scioglimento della band e questa lettera nella sua innocenza mi ha quasi commosso.
"Sai G. non credo che Ringo leggera ` la tua lettera e ti rispondera`..."
"E perche` poi????"

 Ha ragione: perche` poi?

OK RINGO
IF YOU POP IN HERE THIS IS THE LETTER THAT MY SON WROTE TO YOU.
HE'S A 9 YEARS OLD BOY AND LISTENS NOW FOR THE FIRST TIME TO THE BEATLES' SONGS.
HE LIKES YOU VERY MUCH!


IF YOU WANT TO ANSWER TO THE QUESTION HE MAKES TO YOU THIS IS THE TRANSLATION: "WHY YOU AND PAUL DON'T PLAY MUSIC TOGETHER IN A BAND?"
THANK YOU VERY MUCH.
Scake

Io c'ho provato.

4 commenti:

  1. Anche questo post conferma l'originalità della tua famiglia e le belle scelte che fai per la formazione dei tuoi figli. La musica appartiene a tutti voi e creerà ricchezza interiore e sensibilità d'animo. Sono sicura che G. riceverà una risposta alla sua tenera e curiosa lettera. Bellissimo il disegno! Ti immagino bambina tremolante al pianoforte, per me le stesse emozioni e paure con la fisarmonica. Anche io ho riempito la mia nipotina, sebbene abbia solo 8 mesi, di strumenti e giochi musicali.
    Un abbraccio
    La madame

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Madame,
      in effetti quando ci mettiamo a suonare noi trema tutto il condominio!

      Elimina
  2. ...io sono cresciuta con Dalla e Celentano...
    ho maturato gusti miei, molto classicheggianti, in cui i Beatles hanno fatto bello sfoggio di loro accanto a Backstreet Boys e Spice Girl... i tuoi figlioli son parecchio più acculturati della sottoscritta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mio marito e` cresciuto con Celentano per via di suo papa`!
      Pero` quando prendi confidenza con uno strumento musicale fai delle scelte.
      L'importante e` che sia musica!
      E poi vuoi mettere..."GIRL POWER"!!!!

      Elimina

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake