da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

lunedì 16 aprile 2012

Benvenuti !

Ho aperto questo blog perche' per leggere rubo tempo ad altre attivita' e non riesco a farmene una colpa!

In fondo per leggere non c'é mai abbastanza tempo, inoltre leggere crea un tempo nuovo: quello che scandisce il ritmo di ciò che stai leggendo. Cioé quando leggi entri non solo in uno spazio nuovo, ma anche in un tempo nuovo.
Per questo io mi trovo a volte a leggere coricata di fianco sul letto con un braccio anchilosato ed un occhio chiuso contro il cuscino senza rendermi conto che é passata la mezzanotte, quando qualche ora prima avevo dichiarato disperata a mio marito di essere DISTRUTTA dal sonno!

Nel mio primo blog Un anno a casa sentivo la necessità di dedicare alla lettura più spazio.
Infatti le pagine dedicate alle recensioni dei libri che io ed i nostri figli abbiamo realizzato sono per lo più nascoste. Questo non rende l'idea di quanto la lettura sia importante a casa nostra.
I nostri figli dedicano ai libri molte mezz'ore della giornata non solo per leggerli, ma anche per copiarne le illustrazioni, usarli come scenari di fondo di nuove storie, imparare a memoria brani e trarre ispirazioni per nuovi disegni.

Quando sono diventata mamma per la prima volta 11 anni fa ho iniziato ad affidare alle manine di mia figlia libretti cartonati rivestiti di panno, di peluche, di sonaglietti o carta rumorosa che l'aiutassero ad imparare che quell'oggetto nuovo e sconosciuto ad ogni giro pagina riservava una sorpresa.
Oggi quella bambina e' cresciuta ed e' un'accanita lettrice. E cosi' naturalmente e' stato per gli altri in proporzione variabile, ovviamente ogni bambino e' unico, ma il rispetto per il libro come oggetto ed il piacere di sfogliarlo appartiene a tutti loro.
E' bellissimo vedere che cosa preferiscono leggere in base alla loro eta', ma anche ai gusti personali. Cio' che leggeva la nostra primogenita M. a 9 anni non colpisce E. che oggi e' una bambina di quell'eta'. E lo stesso vale per gli altri tre che sono due maschi e una femmina.

W IL LIBRO DI CARTA!

Sono sempre stata una appassionata lettrice con una predilezione per i libri. Il libro per me e' prezioso, anche se e' noioso, quando ero all'universita' passavo le ore a guardare e sfogliare i libri in libreria.
Una persona che tiene in mano un libro e legge per me e' un'immagine perfetta ed in fondo sorprendente. Stare con il naso tra le pagine per un lungo tempo assorto in un quello che in fondo e' un esercizio ottico che non stufa, ma anzi nutre il cervello stimolando l'apprendimento, la fantasia, l'inventiva, la creativita'... E' bellissimo no?
Toccarlo, soppesarlo, sfogliarlo, chiuderlo e aprirlo, metterci un segnalibro o farci un'"orecchio", annusarlo quando e' nuovo, siglarlo con il proprio nome, scrivere una dedica sulla prima pagina.
Non riuscirei mai a sostituirlo con uno schermo.
Forse sara' un mio limite con le nuove tecnologie che avanzano...


Insomma iniziamo una nuova avventura. Che cosa augurarci se non ...
BUONA LETTURA !


Luciano legge il giornale.
Oggi non c'e' piu', ma lui sa che gli saro' sempre grata per avermi insegnato ad usare la Bibbia:
il libro piu' importante della mia vita






2 commenti:

  1. Quello che hai scritto lo condivido tantissimo e l'ho postato su Facebook. Farò "navigare" nei libri, come fai tu, anche la mia nipotina.
    Ciao Scake

    RispondiElimina
  2. Grazie! Aprire questo blog e' stato come stappare una lattina di aranciata precedentemente agitata! Le idee straripano ed i nostri figli sono fonte continua di ispirazione.
    Buona lettura
    Scake

    RispondiElimina

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake