da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

domenica 14 ottobre 2012

Karin Boye - anima nuda scandinava

Ringrazierai i tuoi dei

Ringrazierai i tuoi dei
se ti costringeranno ad andare
ove tu non possa essere guidato
da impronte lasciate da altri.

Ringrazierai i tuoi dei
se ti faranno oggetto di ogni vergogna.
Non potrai che cercare rifugio
un po’ più dentro di te.

Chi è condannato dal mondo intero
a volte se la cava bene.
Molti di quanti hanno guadagnato la loro anima
sono stati dei reietti.

Chi viene abbandonato in una foresta selvaggia
vede tutto con gli occhi nuovi,
e gusta grato
il pane ed il sale della vita.

Ringrazierai i tuoi dei
quando romperanno il tuo guscio.
La realtà del tuo nocciolo
sarà la tua unica scelta.

 di Karin Boye traduzione di Piero Pollesello

Ho scoperto questa poesia navigando nei blog degli italiani che vivono in Svezia (ho un debole per i paesi scandinavi) e l'ho sentita mia all'istante. 
D'altra parte con le poesie mi deve succedere esattamente questo altrimenti mi allontano subito.

L'originale e' stata tradotta da Piero Pollesello e lo ringrazio davvero tanto perche' se non l'avesse fatto lui non l'avrei mai potuta scoprire.

Sempre il mondo scandinavo si associa nella mia mente al freddo sulla pelle nuda, al coraggio di restituire alla natura il proprio corpo. Non ha paura di farlo questa poetessa del sud della Svezia. 

Nel Nord il freddo per quanto grande nemico non intimorisce. 
E' come se fosse scritto nel genoma dell'uomo percio' lo accompagna tutta la vita. Bisogna conviverci. A volta lo si sfida.
Nella sauna finlandese prima bagni di vapore e poi terrificanti tuffi nella acqua di un lago ghiacciato o nella neve alta e soffice.

Questi versi sui miei occhi come lenti da vista: la vedo vagare nel bosco umido e freddo, cercando semi da mangiare, fronde per coprirsi, sassi per sedersi. 
Il giorno che i suoi dei la delusero fu quello in cui il suo corpo non lascio' mai piu' quel bosco. 

Questi versi sul mio cuore come una coperta calda. Io non sono delusa.
 

2 commenti:

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake