da un'idea di "Era un anno a casa" un blog tutto ... da leggere!!!

mercoledì 24 ottobre 2012

Sono una lettrice golosa



THE CONFORTS OF A MUDDY SATURDAY (Alexander McCall Smith)
+
Lebkuchen (Manner)
+
caffe`/orzo nella tazza della regina

COSA?? COSA ??? COSA???????
Non conoscete i Lebkuchen?
I Lebkuchen sono la quintessenza del dolce natalizio...ma a me vanno bene tutto l'anno!!!!
Sono dei dolcetti a base di pane dolce speziato, aromatico, glassato o ricoperto di cioccolato fondente.
Non li ho mai fatti perche` non ho mai trovato una ricetta che mi convincesse: sembravano sempre ricette di omini di pan di zenzero e non lo sono, anche se ci assomigliano.
Li ho addocchiati ieri su uno scaffale nella loro confezione rosa "coccoloso" della Manner che e` austriaca (ma gli originali provengono da Norimberga) e non ho resistito. 
Nota bene: qui stanno gia` montando le lucine di Natale tra i palazzi ed e` pure spuntata qualche casetta di legno in piazza, segno che arriveranno a breve i mercatini natalizi.
A ottobre.
Io 'sta roba NON LA SOPPORTO!!!!!
Ma se mi dicessero che in una di queste casette vendono Lebkuchen e caffe`in tazza sarei li` tutti i giorni. Giuro.

Il libro di Alexander McCall Smith e` il quinto della serie di Isabel Dalhousie. Li ho letti tutti fino a qui: il primo in italiano prima di partire per Edinburgh, gli altri tre in inglese per forza perche` ero in Scozia e non avevo alternative, ma quello che sto leggendo qui perche` e` in lingua originale ? Perche` in Italia non esiste la traduzione. E per fortuna che quando ho incontrato McCall Smith all'Edinburgh Book Festival per farmelo autografare mi sono comprata il seguito ...

"Without shame, guilt become a toothless thing, 
a prosecutor with no penalties up his sleeve."

Buone letture golose a tutti!
A proposito: fatevi un giretto dalle parti de La Madame per gustarvi la sua lettura golosa.

2 commenti:

  1. Lebkuchen, buonissimi! Ma sai che da MPreis a Egna non ne ho più visti? Ma c'erano già a settembre, nelle loro confezioni natalizie.
    Nonostante abbia ancora dei problemi con la cannella (indigestione di speculoos 12 anni fa), amo molto i lebkuchen.
    Anche io non li ho mai fatti. Questi della Manner dove li hai acquistati?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mi piace MPreis! Se non ce li hanno li` dove trovarli!?!?!
      Se ne trovo ancora un pacchetto in quel negozietto piccolo a qualche km da qui te lo prendo.
      E gli Speculoos???? Ma quanto bbbona e` tutta quella robetta natalizia del Nord Europa?
      Ciaociao Scake

      Elimina

Questo commento sara' letto anche dai miei bambini, tienilo presente!
Grazie Scake